HOME

»

»

Giornate FAI, ANCE Venezia apre al pubblico Palazzo Sandi

Giornate FAI, ANCE Venezia apre al pubblico Palazzo Sandi

ANCE Venezia aderisce alle giornate primaverili del FAI e apre al pubblico le porte di Palazzo Sandi. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 è possibile ammirare l’affresco a soffitto “L’elogio dell’eloquenza” di Giambattista Tiepolo e il fregio monocromo di Niccolò Bambini del palazzo, sede dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili di Venezia.

L’affresco, realizzato da Tiepolo a 28 anni, decora il soffitto della Sala da Ballo di Palazzo Sandi. L’opera è tornata alla sua originaria bellezza proprio grazie all’intervento di restauro sostenuto da ANCE Venezia, che ha restituito alla città uno dei suoi capolavori.

“L’elogio dell’eloquenza” fu commissionato da Tommaso Sandi, discendente di una illustre dinastia di avvocati, molto probabilmente in occasione delle nozze del figlio Vettor con Elisabetta Donato di nobile stirpe. Cinge l’affresco del Tiepoolo, lo straordinario fregio monocromo che rappresenta l’”Umanità primitiva”, ovvero gli uomini in lotta fra di loro nello “stato di natura”. La forza dell’eloquenza e del diritto è quindi necessaria per uscire da tale stato.

Palazzo Sandi fu costruito attorno al 1720. Fu commissionato all’architetto ticinese Domenico Rossi dalla famiglia Sandi, vicino al teatro dell’Angelo e al ricco Palazzo Corner Spinelli sul Canal Grande.

Oltre alle giornate del FAI è possibile visitare Palazzo Sandi gratuitamente anche il primo e il terzo venerdì di ogni mese, al pomeriggio, compilando il form disponibile sul nostro sito.

Entra in Ance Venezia

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità del settore delle Costruzioni.
Torna in alto